Le misure di incentivazione delle procedure di composizione negoziale delle crisi d'impresa. Gli "accordi di ristrutturazione"
Pubblicato il 06/06/11 00:00 [Articolo 1322]






SOMMARIO: Parte Prima. Le procedure di composizione negoziale delle crisi d'impresa. Uno sguardo d'insieme. 1. Premessa. - 2. Gli incentivi al superamento e/o alla sistemazione delle crisi d'impresa attraverso il ricorso alle "procedure di
composizione negoziale delle crisi". - 3. Segue. "Esimente" da responsabilità penale e "esenzione" dalla azione revocatoria. - 4. Segue. La "prededuzione" per la c.d. "nuova finanza". - 5. Segue. La protezione del patrimonio dell'impresa in crisi nei confronti dei singoli creditori.
Parte Seconda. Il sostegno finanziario dell'impresa in crisi nell'ambito degli "accordi di ristrutturazione". 1. Premessa. - 2. Il sostegno finanziario alle imprese che hanno concluso un "Accordo di Ristrutturazione" ai sensi dell'art. 182-bis l.fall. - 3. La "esenzione" da revocatoria degli atti di esecuzione degli "Accordi di Ristrutturazione". - 4. "Accordi di Ristrutturazione" e "prededuzione". A) I finanziamenti bancari effettuati in funzione della domanda di omologazione dell'Accordo di Ristrutturazione. - 5. Segue. B) I finanziamenti bancari effettuati in esecuzione dell'Accordo di Ristrutturazione. - 6. Segue. C) Il collocamento in prededuzione del "credito professionale" concesso in funzione di accesso all'Accordo di Ristrutturazione. - 7. Accordi di Ristrutturazione e "finanziamento-soci".
Parte Terza. La protezione del patrimonio dell'impresa in crisi nell'ambito degli "Accordi di Ristrutturazione". 1. Premessa. - 2. La protezione del patrimonio dell'impresa nel corso delle "trattative" relative alla conclusione di un "Accordo di Ristrutturazione". - 3. Segue. La documentazione accompagnatoria e la proposta di accordo. - 4. Segue. La "autocertificazione" dell'imprenditore sulla pendenza di trattative. - 5. Segue. La "attestazione" dell'esperto attestatore. - 6. Segue. Decorrenza e contenuto degli "effetti protettivi". - 7. Segue. La sorte delle ipoteche giudiziali iscritte in pendenza della sospensione delle azioni aggressive dei creditori. - 8. Il procedimento per la "sospensione" degli atti aggressivi dei singoli creditori. - 9. Il mancato deposito nel termine assegnato dell'Accordo di Ristrutturazione (Definitivo). - 10. Gli "effetti
protettivi" dell'Accordo di Ristrutturazione Definitivo preceduto dalla "istanza di sospensione".


Segue nell'allegato.






















Scritti dell'Autore